Tecnologia

Tecnologia costruttiva “x-lam”

No comments

Un’altra tecnologia da noi utilizzata è quella con la struttura portante in legno X-LAM.

X-LAM è un legno incollato a strati incrociati ed è uno dei più moderni prodotti per l’edilizia. Tale processo produttivo permette di ottenere un materiale omogeneo e monolitico sotto forma di superficie strutturale di grandi dimensioni.

Può essere utilizzato come parete, soletta o tetto per la realizzazione di case, palazzine multipiano, capannoni industriali, ampliamenti e sopraelevazioni.

danieleTecnologia costruttiva “x-lam”
read more

Tecnologia costruttiva “a telaio”

No comments

Questo tipo di parete è composta da uno strato centrale di legno lamellare, il telaio, costituito da una serie di pilastri con all’interno l’isolante termo acustico. Per irrigidire e controventare il telaio vengono utilizzati due strati di pannelli in legno fissati alla sturttura tramite chiodatura.
La costruzione a telaio è un importante sistema costruttivo per case monopiano e per case di 2 – 3 e 4 piani. E’ il metodo più diffuso al mondo.

danieleTecnologia costruttiva “a telaio”
read more

ISOLAMENTO TOP BIO CON CANAPA-CALCE

No comments

Il nostro obiettivo è la riduzione dei consumi energetici di edifici nuovi ed esistenti e il miglioramento del confort abitativo invernale ed estivo grazie all’applicazione di sistemi di costruzione e di isolamento naturale con composti a base di canapa e calce.

Calce-canapa è un biocomposto che si ottiene combinando il truciolato vegetale di canapa con un legante a base di calce idraulica, una soluzione naturale, riciclabile ed eco-compatibile.

Il legno di canapa (canapulo), possiede eccezionali capacità igroscopiche: la struttura è ricca di microalveoli, nei quali è in grado di assorbire grandi quantità di vapore acqueo. Il legante a base di calce stabilizza la componente vegetale (canapa), la mineralizza proteggendola dalla possibilità di decomporsi, di incendiarsi o di essere aggredita da muffe, batteri, insetti e roditori; la rende capace, inoltre, di sanificare gli ambienti attraverso la sterilizzazione del vapore acqueo che fuoriesce durante il processo di respirazione.

La miscela calce-canapa crea un composto innovativo che fa presa in poco tempo, garantendo resistenze meccaniche eccellenti, il suo utilizzo in campo edile è versatile e assicura ottimi risultati nelle costruzioni, nella realizzazione di massetti, coibentazioni pareti, coperture, termointonaci e finiture.

Il biocomposto offre un ottimo isolamento termico, con la garanzia di una grande resistenza agli incendi, perchè totalmente ignifugo, la sua naturale capacità di assorbire e di rilasciare umidità, oltre ad evitare deterioramento del materiale, favorisce la riduzione del livello di umidità all’interno dell’edificio, così da avere ambienti più vivibili e sani.

La calce-canapa è un materiale “carbon negative” poichè assorbe e trattiene carbonio, riducendo le emissioni attive di CO2 in atmosfera: si stima che una tonnellata di canapa secca cattura circa 325 kg di CO2.

Costruire con la calce-canapa è una modalità efficace per contrastare il riscaldamento globale e quindi una soluzione intelligente e sostenibile per la costruzione delle case del futuro.

danieleISOLAMENTO TOP BIO CON CANAPA-CALCE
read more